Diagnostica dei rilevati

Diagnostica dei rilevati

Carico su piastra
La misura più completa della portanza di rilevati (addensati a più strati) è quella che si effettua attraverso le prove di carico su piastra.
Questa determinazione è quella che in Europa riscuote attualmente il maggiore favore come prova di controllo in corso d’opera (bontà dei materiali, stato di addensamento etc.) e come prove di collaudo (comportamento globale degli strati).
In pratica le prove si eseguono su piastre circolari di diverso diametro a cui mediante martinetti idraulici viene applicato un carico crescente; il contrasto è fornito da mezzi mobili zavorrati. I cedimenti sotto carico vengono misurati da comparatori opportunemente disposti, vincolati ad un appoggio indeformabile che serve da riferimento.
ESEMPIO DI INTERPRETAZIONE CARICO SU PIASTRA
Densità in sito
La prova viene eseguita secondo normativa AASHTO. L’ applicazione è rivolta in particolare al controllo delle costruzioni in terra (rilevati stradali, dighe, argini, ecc.), per verificare che il grado di addensamento sia stato realizzato secondo le indicazioni di progetto desunte dalle prove di compattazione effettuate in laboratorio. I mezzi di verifica largamente usati e standardizzati dalle Normative sono essenzialmente rappresentati dal volumometro a sabbia e dal volumometro a membrana. Entrambi i metodi tradizionali (volumometro a sabbia e volumometro a membrana), si basano sostanzialmente sullo stesso principio di applicazione. Prevedono infatti il prelievo di una quantità nota di materiale, appartenente alla struttura in terra da analizzare, mediante l’esecuzione di un foro di forma il più regolare possibile. 
Prova C.B.R.
L’indice di portanza californiano (abbreviato come C.B.R. = California Bearing Ratio) misura la capacità portante di un terreno, in determinate condizioni di densità e umidità, e fornisce un indice che può essere utilizzato per il dimensionamento degli strati di fondazione e di base delle pavimentazioni flessibile sia stradali che aeroportuali.
La prova consiste nel far penetrare a velocità costante un pistone di acciaio di sezione normalizzata (19,35 cmq) all’interno della superficie di un campione compattato, contenuto in una fustella da 6’’ di diametro, e nel misurare la forza necessaria a mantenere costante la velocità di avanzamento.
Icona – Telefono
Chiamate e chiedete un preventivo per lo svolgimento di un'accurata indagine geotecnica
Chiedi preventivo
Share by: